Politica per la parità di genere

Politica per la parità di genere

STILNOVO SRL riconosce come valore cardine del proprio contesto organizzativo il valore delle persone e le loro differenze, attraverso una gestione delle Risorse Umane che assicuri le stesse possibilità di crescita professionale e prive di qualsiasi discriminazione a tutte le persone presenti in Azienda.

 

Lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico, costituisca un accrescimento delle strategie di gestione atte a garantire un miglioramento continuo delle performance fondante sul talento e sulla sostenibilità nel lungo periodo.

 

Per questo, al fine di poter creare un ambiente inclusivo, incentivando le diversità presenti nel contesto aziendale e promuovendo una cultura paritaria del genere, l’Organizzazione, tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere, conforme alla UNI/PdR 125:2022, e una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di genere, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale, si impegna:

  • a diffondere la cultura dell'inclusione e della non discriminazione attraverso l'informazione e la formazione;
  • a comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente, la propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare il rafforzamento del genere femminile;
  • a definire i KPI per verificare e misurare le azioni di parità di genere;
  • a garantire l'utilizzo di comportamenti e di linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere;
  • ad individuare iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità tutelando la relazione tra il personale e l’Organizzazione prima, durante e dopo la maternità/paternità;
  • a nominare un Comitato Guida per l’efficace adozione e applicazione della presente Politica per la Parità di Genere;
  • ad assegnare il budget necessario al raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi del “Piano Strategico”;
  • a creare e mantenere un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale.

 

In particolare:

  • Processo di selezione e assunzione:

Stilnovo si impegna ad attrarre e assumere persone con diversi background e abilità, perseguendo la parità di genere in fase di selezione e assunzione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica uomo-donna. 

Allo stesso tempo, ci impegniamo a sottolineare l'importanza della meritocrazia: esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori candidati. L’Organizzazione assicura inoltre che le persone coinvolte nei processi di assunzione, ricevano un'adeguata formazione sulla parità di genere e bias cognitivi che possono impattare negativamente i processi di selezione.

 

  • Sistema di valutazione del personale:

Il sistema di valutazione del personale incentiva il dialogo costante tra l’Organizzazione e il proprio personale, rafforzando l’impegno di ognuno rispetto agli obiettivi e alle sfide proposte. Nel corso del processo, senza alcuna discriminazione di genere, viene favorito e incentivato un confronto costruttivo volto alla responsabilizzazione grazie all’utilizzo del feedback inteso

Come miglioramento continuo. 

  • Formazione, sviluppo professionale e comunicazione:

Stilnovo si impegna ad offrire pari opportunità di sviluppo senza alcuna discriminazione di genere. Vengono previsti momenti formativi diretti a tutti i dipendenti volti a sensibilizzare l’organizzazione sul tema della valorizzazione delle differenze, la parità di genere, l’inclusione, l’impatto sul business che hanno tali tematiche. Nello specifico, vengono sensibilizzati tutti i responsabili di risorse sui temi legati agli unconscious bias e la capacità di comunicare in maniera inclusiva. 
Infine, ci impegniamo a coinvolgere, in maniera equa, in tutte le iniziative e percorsi formativi sia donne che uomini.

 

  • Aspetti gestionali legati all'organizzazione del lavoro:

Stilnovo si impegna a migliorare il work-life balance del suo personale supportandolo altresì durante e dopo periodi di lunga assenza dal lavoro, evitando qualsiasi discriminazione durante e dopo il congedo, consentendo di rimanere in contatto con la Società durante lo stesso e favorendo il reinserimento al termine. Infine, ci impegniamo a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulle molestie di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani.

 

  • Obiettivi:
    Stilnovo, a seguito dell’analisi delle normative in vigore e dei documenti di indirizzo delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, ha definito i seguenti temi come assi portanti del “Piano Strategico”, per ciascuno dei quali il Comitato Guida identifica e monitora specifici KPI:
  • cultura e strategia;
  • governance;
  • processi HR;
  • opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  • equità remunerativa per genere;
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. 
  • Segnalazioni:
    Stilnovo incoraggia la segnalazione, anche in modalità anonima, delle proprie opinioni, di suggerimenti per il cambiamento dell’organizzazione volti a favorire il dialogo e il confronto e di situazioni di:
  • abuso fisico, verbale e digitale (molestia) nei confronti dei/delle dipendenti;
  • molestie sessuali nei confronti dei/delle dipendenti;
  • discriminazioni in fase di selezione ed assunzione;
  • discriminazioni in materia di pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni;
  • mancato rispetto dei diritti spettanti ai/alle lavoratori/lavoratrici in ambito di genitorialità e cura;
  • mancato rispetto dei diritti spettanti ai/alle lavoratori/lavoratrici in ambito conciliazione dei tempi di vita-lavoro;
  • disparità retributiva.

A tale fine, è stata predisposta una specifica procedura operativa, “Regolamento Sistema di Segnalazioni”

 

  • Formazione, diffusione e comunicazione

Stilnovo istituisce e attua specifici piani di formazione rivolti al proprio personale atti a sensibilizzare l’organizzazione sul tema della valorizzazione delle differenze, la parità di genere, l’inclusione e l’impatto sul business che hanno tali tematiche. Nello specifico, vengono sensibilizzati tutti i responsabili di risorse sui temi legati agli unconscious bias e la capacità di comunicare in maniera inclusiva.

Il presente documento viene sottoposto a riesame periodico in occasione delle revisioni periodiche dell’Alta Direzione ed è rivolto a tutte le risorse lavorative dell’Azienda, inoltre, viene condiviso con tutti i principali stakeholder, fornitori e clienti, ed è disponibile sul sito internet aziendale, al fine di dare un maggiore risalto alla propria rete di valori ed essere un punto di riferimento per altre realtà aziendali.

La responsabilità della sua attuazione è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.

San Salvatore Monferrato, lì 16 Ottobre 2023